Quando sostituire il condizionatore e come sceglierlo

Il condizionatore, come sappiamo, è un apparecchio che permette di rendere la casa o l’ufficio molto più accogliente, confortevole e piacevole da vivere e abitare, grazie al clima gradevole e alla riduzione dell’umidità. La presenza del condizionatore è utile soprattutto nella stagione estiva, quando il caldo reca spesso disagio, tuttavia molti apparecchio offrono anche una funzione riscaldante, che li rende ideali anche come apparecchi sostituitivi o aggiuntivi all’impianto di riscaldamento tradizionale.

 

Oggi il mercato propone una gamma molto ampia di climatizzatori e impianti di condizionamento, inoltre vengono spesso proposti incentivi e promozioni a chi decide di sostituire un vecchio impianto con un modello più nuovo, dalle migliori prestazioni e dalle ottime doti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

 

Per conoscere le novità, chiedere una consulenza personalizzata e scoprire la possibilità di ottenere agevolazioni e sconti, il servizio di www.assistenzaclimatizzatori.com è disponibile sia per l’installazione di un nuovo condizionatore, sia per la sostituzione di un vecchio modello già in essere con un apparecchio più performante, silenzioso ed ecosostenibile. In ogni caso, è molto importante rivolgersi esclusivamente ad un’azienda specializzata e competente, in grado di offrire un servizio completo, dalla scelta del modello ideale ai successivi interventi di manutenzione, riparazione e revisione.

 

Come sappiamo, un condizionatore contiene all’interno un gas refrigerante che, se disperso nell’ambiente, può provocare danni alla salute e all’ecosistema. Provvedere quanto prima a sostituire un modello obsoleto con un apparecchio di ultima generazione è quindi da considerarsi una vera e propria necessità.

 

Quali funzioni è in grado di offrire un condizionatore

 

Un climatizzatore di qualità può essere in grado di offrire diverse funzioni aggiuntive, tra cui la più importante è senza dubbio la capacità di funzionare da elemento riscaldante. Questo consente di disporre di un sistema di riscaldamento aggiuntivo o sostitutivo, molto utile soprattutto nelle stagioni intermedie, quando l’impianto di riscaldamento tradizionale non è stato ancora azionato, oppure per riscaldare un ambiente di dimensioni contenute, come un piccolo ufficio o una mansarda.

 

Altri elementi da considerare sono la potenza, che varia in base alle dimensioni dell’ambiente, e l’efficienza energetica, che comunque negli apparecchi moderni è molto elevata.