Incentivi e agevolazioni per la rottamazione dell’auto

La rottamazione di un’auto, o di qualsiasi altro veicolo, è una procedura obbligatoria nel momento in cui si verifichi la necessità di eliminare tale automezzo in quanto non più riparabile né recuperabile, oppure perché non a norma per quanto riguarda la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

 

È importante, nel momento in cui si verifica la necessità di rottamare un veicolo, che ci si rivolga esclusivamente ad un centro specializzato, in grado di gestire l’operazione in maniera completa, non solo per quanto riguarda la demolizione e lo smaltimento del veicolo, ma anche in merito alla documentazione, alle pratiche e alla possibilità di richiedere agevolazioni e incentivi.

 

Infatti, molto spesso vengono proposti incentivi fiscali, agevolazioni e sconti in riferimento alla demolizione di un automezzo per sostituirlo con un modello che corrisponda alle attuali normative per limitare al minimo l’impatto ambientale.

 

Il centro di rottamazione auto gratis a Roma è sempre a disposizione per fornire informazioni e consulenze, e per provvedere al servizio completo di rottamazione, dal trasporto dell’auto da demolire alla cancellazione dal registro pubblico.

 

Tenere a disposizione le targhe e i documenti

 

Come abbiamo detto, la rottamazione di un’auto o di un altro veicolo consiste in una serie di operazioni sia tecniche che burocratiche, e in particolare nella cancellazione dei dati del veicolo dai registri pubblici. Per tale ragione, prima di contattare il servizio di rottamazione, è importante verificare la disponibilità dei documenti: le targhe dell’auto, ovviamente, ma anche la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Nel caso in cui questi documenti fossero andati smarriti o distrutti, è necessario fare denuncia e fornire al centro rottamazioni la dichiarazione sostitutiva.

 

A questo punto, è possibile procedere con la rottamazione vera e propria, trasportando l’auto in una struttura autorizzata e provvedendo a mettere in ordine le pratiche e regolarizzare la posizione presso gli uffici pubblici.

 

La rottamazione riguarda automobili e veicoli che non possono essere recuperati, riparati né reimmessi in commercio, magari perché distrutti durante un incidente oppure fuori norma. In ogni caso, si raccomanda sempre di rivolgersi ad un’azienda specializzata, che conosca con precisione la procedura e le norme più recenti.