Vespe e calabroni: come riconoscerli

Ci sono diversi insetti che sono positivi per la natura mentre altri possono dare noia a chi vuole stare all’aperto a godersi una bella giornata. Inoltre, alcuni di questi insetti diventano insidiosi perché si avvicinano molto alle abitazioni, anzi vi entrano proprio, alla ricerca di un riparo e di cibo. Per tale motivo, si fa ricorso alla disinfestazione Roma che adotta metodi professionali per allontanare certi insetti.

Bisogna anche prendere in considerazione che alcuni di questi insetti sono pericolosi perché pungono e addirittura velenosi. È il caso di parassiti come pulci, zecche, pidocchi e cimici dei letti che pungono le persone. A un’altra categoria appartengono le zanzare che si nutrono di sangue. Infine, ci sono i cosiddetti imenotteri che pungono non per nutrirsi ma per difesa. È la famiglia a cui appartengono vespe, api, calabroni, bombi e via dicendo. Tuttavia, bisogna fare comunque una distinzione perché non sono tutti insetti uguali.

Quando si parla di imenotteri, famiglia di insetti volanti distinti dai colori nero e giallo, molti sgranano gli occhi e pensano a darsela a gambe ma in realtà non è sempre così. Non tutti gli insetti che appartengono a questa famiglia sono pericolosi. Infatti, le api e altri non sono pericolosi perché se lasciati stare, se ne vanno e non pungono. La ragione è dovuta al fatto che pungendo perdono il pungiglione e ciò provocano la loro morte.

Invece, ci sono altri insetti che invece sono molto pericolosi e vanno allontanati il prima possibile grazie alla disinfestazione Roma. Si tratta delle vespe e dei calabroni; è importante riconoscere questi insetti per capire se è il caso di allarmarsi o meno. Le vespe sono piccole e, a differenza delle api, hanno la vita più stretta. Invece, i calabroni sono di dimensioni maggiori e si riconoscono per via delle striatura rosse che presentano sulle ali.

Purtroppo, entrambi si avvicinano pericolosamente agli umani; le vespe mangiano qualsiasi cosa mentre i calabroni spesso fanno il nido nei cassonetti delle tapparelle e per toglierlo ci vuole la disinfestazione Roma.