Caldaia a condensazione, che cos’è

Se abbiamo necessità di cambiare la caldaia, oppure se ne dobbiamo installare una nuova in fase di ristrutturazione di un vecchio appartamento, in genere una buona scelta può essere una caldaia a condensazione. Si tratta di modelli nuovi, che uniscono l’efficienza delle caldaie di vecchio tipo con minori consumi e minore impatto ambientale.

Per conoscere nel dettaglio le tipologie, i prezzi e le modalità d’installazione, è opportuno rivolgersi a ditte specializzate di professionisti con esperienza, come gli esperti di assistenza caldaie Ferroli Roma.

 

La caldaia a condensazione

 

Per capire in breve il meccanismo di funzionamento di questo apparecchio, possiamo dire che la caldaia a condensazione riscalda l’acqua tramite la combustione del gas, e in questo non è differente da una caldaia tradizionale.

Tuttavia, la caldaia tradizionale ha una successiva notevole dispersione dell’energia termica prodotta, e questa dispersione avviene attraverso i fumi che vengono dispersi dalla canna fumaria. La caldaia a condensazione, invece, utilizza una tecnologia specifica ideata per sfruttare anche i gas combusti, che quindi invece di essere dispersi vengono ricondotti allo scambiatore, che ne utilizza il calore. I gas vengono espulsi solo in un momento successivo, quando si trasformano appunto in condensa, da cui il nome della caldaia, una volta raffreddati.

In pratica, gli stessi gas contribuiscono a riscaldare l’acqua.

 

Le tipologie di caldaia a condensazione

Ci sono due tipi di caldaie a condensazione, murali o a basamento.

La caldaia murale è quella che siamo più abituati a vedere, mentre quella a basamento è più grande, poggia direttamente sul terreno o pavimento e ha bisogno di più spazio. È consigliata per case indipendenti, o per appartamenti molto grandi con possibilità di utilizzo contemporaneo di diversi bagni.

Per entrambi i modelli, i vantaggi di una caldaia a condensazione rispetto a una di vecchio tipo sono un’efficienza energetica che si aggira fra il 95 e il 99%, unita a emissioni estremamente limitate di particelle inquinanti. Inoltre, proprio grazie alla tecnologia cui abbiamo accennato, si arriva a una riduzione dei costi anche del 30% rispetto a una caldaia tradizionale. È inoltre compatibile con impianti di riscaldamento solare e simili.