Certificato di rottamazione: a che cosa serve

Il certificato di rottamazione è un documento che si riceve nel momento in cui si consegna il veicolo all’autodemolitore. Si tratta di un documento davvero irrinunciabile per diverse ragioni, come quelle indicate e spiegate nel dettaglio di seguito in questa breve guida per l’utente.

Non avere alcuna responsabilità

Con il certificato di rottamazione valido cessa ogni tipo di responsabilità per il proprietario in ambito civile penale e amministrativo per tutto quello che riguarda il veicolo. il certificato attesta che il veicolo è stato preso in carico il tal giorno alla tal ora e quindi non era più responsabilità del precedente proprietario. In altre parole,  è sollevato da ogni genere di responsabilità se presenta un valido certificato rottamazione auto gratis Roma.

Non pagare più il bollo

È importante sapere che con il certificato di rottamazione auto gratis Roma è possibile  cancellare il veicolo dal registro PRA. Infatti, ci si può recare presso lo sportello Aci più vicino per eliminare il veicolo dal registro. Solo con questo documento in mano è possibile dimostrare che il veicolo è stato demolito e rottamato nel modo corretto. Senza non è possibile procedere e questo può presentare un problema non indifferente. Cancellando il veicolo cessa l’obbligo del pagamento del bollo. Chi non riesce a dimostrare che l’automobile è stata demolita, dovrà continuare a pagare la tassa automobilistica. Inoltre, è utile sapere che in certi casi è addirittura possibile richiedere il rimborso di parte della somma di denaro sostenuta per il pagamento della tassa automobilistica, detta comunemente bollo, quando è stata pagata per l’intero anno.

Interrompere o trasferire la copertura assicurativa

Tutti i veicoli per poter circolare devono essere coperti da un’assicurazione che copre in caso di danni a sé e soprattutto ai terzi.  Nel momento in cui il veicolo viene demolito, va cancellato dal registro presso lo sportello ACI anche al fine di interrompere la copertura assicurativa. Grazie a questa procedura è altresì possibile trasferire la copertura assicurativa a un altro veicolo.