Galateo del funerale: che cosa fare per esser rispettosi

Quando si tratta di prendere parte a un funerale, è bene sapere che esistono alcune indicazioni e accorgimenti da prendere al fine di risultare più rispettosi possibili e solidale con i familiari che stanno attraversando il delicato momento del lutto che porta con sé dolore, tristezza e altri sentimenti di questo tipo.

Quando presentarsi

I parenti più stretti di solito dovrebbero presentarsi diverso tempo prima rispetto all’inizio del funerale al fine di poter prendere parte alla veglia presso la camera ardente. Di solito, può succedere che questa parte sia organizzata anche la sera prima. Invece, i conoscenti e i parenti più alla lontana basta che si presentino per prendere parte al funerale come indicato sul manifesto tenendo presente che vale la pena arrivare in anticipo per salutare i parenti e firmare il libro delle condoglianze che gli addetti delle pompe funebri sistemano all’ingresso della chiesa.

Che cosa indossare

Diverse persone che devono prendere parte a un funerale vanno un po’ in crisi quando si tratta di decidere che cosa indossare. Anche in questa occasione, il galateo da alcuni consigli per non sbagliare. Molti credono che sia necessario indossare il nero ma in realtà è un colore che andrebbe riservato ai parenti e familiari più stretti del defunto. Questo significa che tutti gli altri possono scegliere altre Nuance scure. L’importante è essere sobri e mai indossare qualcosa di vistoso. Sono da evitare anche i gioielli importanti per mantenere sempre un profilo basso. Anche tacchi vertiginosi sono assolutamente out.

Dove sedersi

Esistono anche alcune indicazioni in merito al posto a sedere da occupare in chiesa o nella sala dove si svolge la celebrazione di tipo laica. In genere, i posti davanti sono da riservare ai parenti ai familiari e ai parenti più stretti della persona venuta a mancare. Di lì a seguire, si possono occupare gli altri posti con maggiore libertà tenendo conto che si va in un ordine decrescente rispetto al grado di parentela e conoscenza.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.onoranze-funebri.eu