Gres porcellanato: i pavimenti più amati e apprezzati oggi

Nel momento in cui si libera l’appartamento con gli sgomberi a Roma e si avviano i lavori di demolizione, una delle prime decisioni da prendere riguarda il tipo di pavimenti da installare. Sempre più progettisti consigliano di orientarsi sul gres porcellanato poiché è una pavimentazione ricca di vantaggi e benefici, come puoi scoprire da sola qui di seguito.

Che cos’è il gres porcellanato

Si parla di gres porcellanato per indicare un nuovo materiale che si usa per la produzione delle piastrelle. Rispetto a quanto accadesse in passato, oggi le piastrelle vengono realizzate in gres, una particolare amalgama di pietre dure, ceramiche e altri materiali. Il prodotto viene passato in alto forno ad altissime temperature per diventare ancora più resistente. Sono disponibili tutti i formati possibili e immaginabili, da quelli più piccoli fino a lastre di grande dimensione.

Perché si usa sempre di più il gres porcellanato

Come si può già intuire, il gres porcellanato è una pavimentazione vantaggiosa, sotto tanti punti di vista. Tanto per iniziare, è più resistente e quindi duraturo.

Molti scelgono di installare un pavimento in gres porcellanato dopo gli sgomberi a Roma e le demolizioni perché ha un’estetica più ricercata. In particolare, la sua superficie può riprodurre ogni genere di effetto, compreso quello del bellissimo legno naturale. Rendendo possibili formati di ogni dimensione, in pratica si installano pavimenti in gres porcellanato che sembrano in parquet, migliorando l’estetica degli ambienti interni o addirittura esterni. Forse in pochi sono a conoscenza del fatto che il gres porcellanato può esser usato anche all’esterno.

Permette di ottenere finalmente l’effetto legno anche in ambienti della casa dove il parquet e simili sono banditi, ovvero cucina e bagno. A causa della presenza di umidità e acqua, i pavimenti di legno sono vietati ma non si può dire lo stesso del gres porcellanato che ha rivoluzionato l’estetica di questi ambienti.

Infine, il gres porcellanato è facile da pulire e mantenere nel corso del tempo; non richiede particolari attenzioni, cosa che invece non si può dire di parquet in legno oppure marmo.