I 5 fiori invernali per il tuo giardino

Anche se in inverno la natura sembra essere andata completamente letargo, non è affatto così. Infatti, esistono diverse varietà di piante, di arbusti e di fiori che sbocciano anche nel periodo in cui la colonnina di mercurio non sale più di tanto. Per dare un tocco di colore al tuo giardino anche in pieno inverno, esistono moltissimi fiori tra cui sicuramente trovi quello che fa al caso tuo.

1.     Il calycanthus

Tanto per iniziare, impossibile parlare di fiori invernali senza iniziare dal calycanthus. È una pianta perenne i cui piccoli fiorellini gialli spuntano in inverno dai rami ancora completamente spogli e privi di foglie. Il loro inebriante profumo si disperde nell’aria risultando inconfondibile. Sistemala nel tuo giardino per avere dei fiori anche in pieno inverno. Per informazioni e / o prenotazioni sulla manutenzione giardini e spazi verdi comuni, vai su www.serviziareeverdiroma.it

2.     Gli ellebori

Dai colori bianchi oppure rosso acceso, gli ellebori sono dei bei fiori tipici dell’autunno – inverno che si possono coltivare sia in terrapiena che in vaso. Per farli durare a lungo, si consiglia una pacciamatura vegetale fatta di semplici foglie secche, muschio e ramaglie che possano proteggere la base della piante e il fiore dal freddo più rigido.

3.     I bucaneve

Piccoli e delicati, i bucaneve sono i fiori che simboleggiano la purezza. A forma di campana formati da soli tre petali candidi, spuntano nel sottobosco dal terreno ancora congelato e innevato, motivo per cui rendono questo particolare nome.

4.     L’erica

Lungo gli steli di quanta pianta erbacea, spuntano dei piccoli fiorellini a grappolo che possono avere colori dal bianco fino al viola intenso. Sono fiori che si vedono dall’autunno all’inverno in aiuole, vasi e giardini per dare un tocco di colore anche nel periodo più freddo dell’anno.

5.     Le viole

Infine, tra le tante varietà di viole presenti, c’è anche quella invernale. La pianta resiste perfettamente al freddo pungente. Tuttavia, dal momento della fioritura sarebbe bene sistemare la pianta in un luogo più riparato affinché la fioritura sia più duratura.