Lavaggio dei pezzi metallici: che cos’è e perché si deve fare in un processo produttivo

All’interno di un qualunque processo produttivo per la realizzazione di componenti meccanici specifici, si susseguono tante fasi che permettono di arrivare a un alto livello qualitativo. Tra le fasi più importanti che rivestono un ruolo strategico occorre parlare del lavaggio pezzi meccanici. Solamente attraverso una gestione accurata della lavorazione dei metalli e di tutti i trattamenti che devono subire, si riescono a produrre parti meccaniche di alta precisione. Per raggiungere tale scopo, tutte le fasi, compreso quindi il lavaggio, devono rispettare delle specifiche legate sia al design tecnico sia ai desideri del committente.

Lavaggio pezzi industriale: di che cosa si tratta

Per entrare più nello specifico, il lavaggio dei pezzi meccanici è fondamentale nel processo di produzione dei componenti ad alta precisione.  È normale che durante la lavorazione e il trattamento, i metalli producono residui che devono essere eliminati tramite appunto il lavaggio. Sebbene esistono diverse tipologie di sistemi per eseguire il lavaggio dei pezzi meccanici, al giorno d’oggi diversi processi produttivi scelgono un impianto a solvente che spruzza il solvente sui componenti per asportare tutte le impurità dalla superficie.. In linea generale, questa fase riguarda un particolare quei componenti che sono frutto di saldatura, processi di indumento, trattamento di decappaggio.

Lavaggio dei pezzi metallici: quali sono i vantaggi

Dopo aver capito brevemente che cos’è la fase del lavaggio dei pezzi metallici, arriva il momento di capire perché deve essere svolto e quali sono i principali vantaggi che assicura. È sbagliato pensare che si tratti solo di un aspetto residuale ma occorre capire che la fase del lavaggio diventa a tutti gli effetti un vero e proprio passaggio produttivo.

Anzitutto, il passaggio del lavaggio garantisce maggiore qualità. Migliora l’aspetto estetico e favorisce il raggiungimento dei requisiti rispetto alla qualità. Inoltre, la fase del lavaggio eliminando tutti i residui derivati dalle lavorazioni precedenti, rende più facile l’assemblaggio e riduce i problemi nelle fasi successive.

Infine, lo step del lavaggio dei pezzi metallici evita che questi vadano a rovinare i particolari macchinari che si utilizzano all’interno dell’azienda aiutando a migliorarne ed aumentarne la vita utile.