Perché richiedere una visita cardiologica a domicilio

Le visite cardiologiche consistono essenzialmente in un controllo accurato del sistema cardiocircolatorio da parte di un medico specialista, che provvede a valutare la funzionalità del muscolo cardiaco sia utilizzando strumenti manuali, sia avvalendosi di macchine appositi che consentono di effettuare un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma o un holter di 24 ore.

 

In ogni caso, la visita cardiologica si rivela necessaria sia quando si presentano disturbi e situazioni che potrebbero riferirsi ad un problema cardiaco, sia semplicemente per prevenzione: infatti, oggi si sta diffondendo sempre di più l’abitudine di sottoporsi a regolari visite cardiologiche periodiche anche da parte di chi non soffre di disturbi particolari, proprio per motivi di prevenzione.

 

Lo studio medico specialistico del www.cardiologo-roma.it Dottor Daniele Santucci offre la possibilità di sottoporsi a visite cardiologiche accurate e relativi esami di routine, anche al proprio domicilio, con il vantaggio di non avere necessità di uscire di casa. Una soluzione ideale per le persone che hanno problemi di mobilità, per chi non ha possibilità di raggiungere lo studio medico, ma anche per chi ha poco tempo a disposizione e preferisce velocizzare la visita.

 

In cosa consiste una visita cardiologica a domicilio

 

La visita medica cardiologica essenziale consiste in un controllo effettuato dal medico utilizzando gli strumenti tradizionali, con l’aggiunta di alcuni esami specifici, generalmente l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma. In questo caso, il medico specialista utilizza apparecchiature facilmente trasportabili, che permettono al paziente di sottoporsi a questi esami al proprio domicilio.

 

È ovviamente indispensabile richiedere una visita cardiologica con ECG o ecocardiogramma nel momento in cui si verificano problemi e si percepiscono sintomi che potrebbero riferirsi ad un problema cardiologico, tuttavia si consiglia, a scopo preventivo, di sottoporsi periodicamente ad una visita cardiologica completa almeno una volta all’anno, soprattutto per chi pratica sport e per chi ha una familiarità con patologie cardiovascolari e ipertensione.

 

Attraverso una semplice visita di questo tipo, è possibile individuare patologie cardiache, anomalie delle valvole cardiache, problemi di pressione, anomalie e disturbi del ritmo cardiaco, scompensi lievi e ancora asintomatici e molti altri problemi che, nel corso del tempo, potrebbero peggiorare mettendo a serio rischio la propria vita.