Sgombero di un appartamento o di una soffitta: come procedere

Il problema di una cantina, una soffitta o un intero appartamento ingombri di oggetti inutili è piuttosto diffuso, e richiede necessariamente l’intervento di un’impresa specializzata nel lavoro di sgombero e smaltimento. Tuttavia, prima di contattare un professionista, si può procedere a creare un certo ordine per velocizzare il lavoro e ridurre i costi.

 

Prima di tutto, è necessario controllare la presenza di eventuali oggetti che potrebbero essere ancora utili: spesso, quando una stanza è molto ingombra, si tende infatti a liberarla rapidamente senza appunto rendersi consto se qualcosa potrebbe essere ancora utilizzabile.

 

Un altro lavoro importante è quello di dividere, almeno sommariamente, le diverse categorie di oggetti: mobili, accessori, ceramiche e vetri, lampade, elettrodomestici e così via. Sarebbe utile anche separare i diversi materiali: legno, plastica, vetro, metallo e parti non riciclabili. Questo consente di rendere molto rapide le operazioni di sgombero e di evitare perdite di tempo ulteriori.

 

Ovviamente non è sempre possibile preparare il lavoro con precisione: proprio per questo, il servizio offerto dall’impresa di sgomberi Torino comprende ogni operazione di suddivisione dei materiali, trasporto e smaltimento in discariche autorizzate. Inoltre, nel caso in cui vi fossero oggetti ancora recuperabili, questi verranno revisionati e reimmessi eventualmente in commercio tramite il mercato dell’usato.

 

Elettrodomestici, mobili e oggetti pesanti: come comportarsi per lo smaltimento

 

Non è raro che in cantina, in soffitta o in garage si trovino oggetti molto ingombranti e pesanti, ad esempio vecchi mobili ed elettrodomestici in disuso, talvolta si tratta di oggetti non più utilizzabili o recuperabili, e quindi da portare in discarica.

 

Lo smaltimento di questi oggetti deve essere curato con attenzione, poiché è importante evitare di diffondere nell’ambiente qualsiasi tipo di materiale, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici: come sappiamo, frigoriferi, condizionatori e simili, contengono all’interno sostanze refrigeranti che, se disperse, anche involontariamente, nell’ambiente, possono provocare danni rilevanti.

 

Per tale ragione, rivolgersi ad un operatore specializzato è la soluzione migliore per evitare questo tipo di inconvenienti e per risolvere il problema del trasporto in discarica dei materiali da smaltire o da riciclare, a vantaggio dell’ambiente naturale e della salute.