Tipi di saldatura

La saldatura è l’operazione che serve per unire due pezzi di metallo in uno solo. Il prodotto di una saldatura sono dunque due diversi metalli saldati insieme. Quando si progetta un prodotto finito questo viene definito profilo di saldatura.

 

Un progetto di saldatura ci aiuta a determinare il tipo di assieme. Il progetto deve tenere conto delle caratteristiche dei metalli e di cosa devono svolgere quando vengono saldati insieme.

 

Esistono diversi tipi di saldatura come ad esempio l’elettrosaldatura. Scopriamo cos’è questa e quali sono gli altri nel proseguimento di questo articolo.

 

L’elettrosaldatura

 

L’elettrosaldatura è un tipo di saldatura che si usa per compiere grandi saldature orizzontali. In queste saldature sono presenti due lamiere di grandi dimensioni che necessitano di essere saldate insieme. L’elettrosaldatura si utilizza in genere per quanto riguarda la produzione di grandi macchine.

 

L’elettrosaldatura deposita il metallo saldato tra i due pezzi di metallo uniti.

 

 

La saldatura ad arco

 

La saldatura ad arco si effettua con un arco elettrico utilizzato allo scopo di fondere i metalli. La corrente è di tipo continuo o alternato. Le tipologie di saldatura ad arco sono diverse: c’è quella ad arco di metallo a gas che riduce l’ossidazione e permette la saldatura di lamiere sottili.

 

C’è quella ad arco con metallo schermato, molto flessibile e versatile, che come risultato finale crea una lega. Si usa in genere per le condutture e per le costruzioni navali.

 

C’è infine la saldatura ad arco al plasma che fonde il metallo molto velocemente e in estrema profondità.

 

La saldatura a gas

 

La saldatura a gas si effettua mediante gas inerte di tungsteno. La saldatura a gas genera calore utile a saldare i metalli grazie ad elettrodi di tungsteno. Può essere fatta con un filo di apporto di metallo.

 

Il citato gas è in genere costituito da una miscela di elio e di argon. La saldatura a gas viene adoperata nel caso di saldature complicate perché tra elementi particolarmente sottili. La saldatura a gas si utilizza quando si vuole ottenere in finale un risultato di elevata qualità e con una finitura finale molto ben fatta.