Tracciabilità dei pagamenti: di che cosa si tratta

Negli ultimi tempi alcuni possono aver già sentito parlare di tracciabilità dei pagamenti mentre per altri è un argomento ignoto. Per fare maggiore chiarezza abbiamo pensato

In poche parole, è una misura che il governo ha preso per far circolare meno contante possibile. Il denaro contante può essere contraffatto ma soprattutto con i contenti molti professionisti e aziende tendono a non mettere fattura o scontrini fiscali. In questo modo, si possono fare molti pagamenti in nero. Il problema del “Nero” in Italia è una vera piaga scoiale che sottrae risorse allo Stato nella misura di miliardi all’anno. Si tratta quindi di una forma di evasione fiscale che si può contrastare con diversi metodi, tra cui ridurre la soglia di pagamento massimo in contanti. Un tempo, si poteva pagare in contanti fino a tremila euro. Una soma considerevole dunque che permetteva un ampio raggio di manovra ai meno onesti e corretti.

Per ridurre il nero e l’evasione, la soglia dei pagamenti in contanti è stata ridotta a mille euro, significa che quando bisogna pagare più di 999 euro, bisogna utilizzare un metodo tracciabile. Non si possono usare i contanti ma un altro mezzo di pagamento come possono essere bonifici bancari, giroconto ma anche soluzioni più tradizionali come cambiali, tratte e soprattutto assegni.

In un’era moderna e digitalizzata come questa, molti pagamenti sono fatti semplicemente con al carta di debito bancomat o la carta di credito, sebben sia meno diffusa. È un metodo tracciabile che si può usare per pagamenti superiori a 999 euro.

Tuttavia, deve saldare dei debiti in scadenza, può anche usare strumenti come il bonifico bancario che oggi si invia facilmente con un click per chi ha il conto corrente online. Non tutti però sono passati alla tecnologia più recente e quindi utilizzano mezzi più tradizionali come gli assegni. Nel caso in cui fosse scoperto e il debito non pagato, si procedere con il protesto del debitore che potrà poi provvedere alla cancellazione protesti Roma per redimersi dalla macchia di cattivo pagatore.